=

Rivolto a

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo e secondo grado

=

Discipline

arte, italiano, storia

=

Macrotematiche

Dalla ricchezza del linguaggio del corpo alla ricchezza della lingua

Parole chiave: LINGUAGGIO — NARRAZIONE — DESCRIZIONE – LETTURA DELL’OPERA

Stimoliamo l’osservazione e la varietà di linguaggio attraverso la descrizione delle opere, per arricchire il vocabolario e costruire una narrazione.

Le opere d’arte sono un mezzo perfetto per incoraggiare il linguaggio descrittivo e sperimentare la ricchezza della lingua italiana. Provare a raccontarle è un modo per conoscerle, ma anche una maniera divertente di giocare con le parole, scoprire gli aggettivi e sviluppare una maggiore proprietà di linguaggio.

ATTIVITÀ
Osserveremo insieme alcune opere descrivendo gli elementi della composizione, la luce, i personaggi, le decorazioni e i dettagli quasi impercettibili. Con l’aiuto di alcune schede, inviteremo gli alunni a trovare nuovi aggettivi, sistemarli secondo un filo logico ed esplorare sinonimi e contrari, strutturando così una descrizione completa.

l

Modalità di partecipazione:

didattica tradizionale e didattica a distanza

p

Informazioni e prenotazioni

Paola Bigini | 059/4395715
paola.bigini@cultura.gov.it