=

Rivolto a

Scuole primarie, classi 3°, 4° e 5°

Scuole secondarie di primo e secondo grado

p

Discipline

Educazione civica, arte, storia, scienze

p

Macrotematiche

Educare al paesaggio: il nostro rapporto con la natura

Il percorso intende mettere in luce la funzione del paesaggio quale elemento strettamente connesso alla vita quotidiana della corte nella delizia estense e la necessità per noi oggi di conoscerne il ruolo, l’aspetto e la storia per poter così recuperare quel legame col territorio che si è andato ad affievolire nel tempo a causa dell’evoluzione urbana. Boschi, frutteti, giardini all’italiana, parterre con aiuole geometriche fontane con giochi d’acqua erano la cornice e l’anima più viva del Palazzo Ducale di Sassuolo, ma anche gli elementi più fragili e per primi sacrificati alle necessità socio-economiche della città. Il recente progetto di restauro del fronte sud prospiciente i Giardini Ducali riporta l’attenzione su un tema così importante e attuale come quello del paesaggio e attraverso questo percorso, supportati dall’utilizzo di disegni, dipinti, incisioni e documenti l’intento è quello di risollevare nei ragazzi una maggiore consapevolezza dello spazio naturalistico.

 

l

Modalità di partecipazione:

didattica tradizionale e didattica a distanza

p

Informazioni e prenotazioni

Paola Bigini | 059/4395715
paola.bigini@beniculturali.it