Visite Scolastiche
PINACOTECA NAZIONALE
FERRARA
Le Gallerie Estensi offrono percorsi e laboratori per bambini, famiglie, adolescenti, giovani universitari, professori, adulti e portatori di disagio. Nei percorsi predisposti per la scuola gli itinerari sono diversificati per fasce d’età.
PINACOTECA A COLORI: TRA TECNICA E SIMBOLO
Il colore è il fondamento della pittura e ne rappresenta non solo il corpo ma in alcuni casi anche il significato.
Una passeggiata in Pinacoteca
Ospitata al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, nelle sale comprendenti il magnifico salone d’onore e l’appartamento cinquecentesco di Virginia de’ Medici, la visita permette di ammirare una vasta raccolta della pittura a Ferrara che va dal Duecento al Settecento.
Un giorno da Duca
Storie di duchi e di principesse che fanno sognare, ridere e restare col fiato sospeso.
Prospettive in evoluzione
Cosa intendiamo quando parliamo di un cambio di prospettiva?
Animali reali o mostruosi e dove trovarli in Pinacoteca
Passeggiamo in Pinacoteca alla ricerca di alcuni animali reali e fantastici presenti nelle opere esposte.
Il convivio. Una corte a tavola
Da sempre il convivio è il contesto ideale per la socialità. Da sempre la tavola è il luogo in cui si condividono i momenti importanti, occasioni come battesimi, matrimoni, persino funerali.
Scoprire attraverso i cinque sensi
Il percorso vuole stimolare la conoscenza delle opere della Pinacoteca Nazionale di Ferrara “in tutti i sensi”.
Una pinacoteca social
Un percorso volto ad affrontare in chiave moderna e social il tema della ritrattistica e della raffigurazione di personaggi nell’antichità. Osservando assieme volti, sguardi e posture di vari personaggi cercheremo di capire come attraverso un ritratto gli uomini e le donne del passato raccontassero di sé, della loro vita e delle loro esperienze.
Ma che storia…
Un’immagine immortala un momento, un’espressione, un attimo, ma allo stesso tempo racconta una storia più complessa che si deve imparare a leggere e riconoscere; ma se fossero i ragazzi a raccontare e inventare questa storia?
Aggettiva l’arte
Stimolare nei ragazzi l’osservazione di composizione, luci, personaggi, elementi decorativi e dettagli quasi impercettibili aiuterà non solo a leggere alcune opere della Pinacoteca Nazionale, ma anche ad apprendere un linguaggio nuovo, descrittivo, in cui l’uso di nuovi aggettivi servirà ad arricchire il racconto e il vocabolario dei ragazzi.