Visite Scolastiche
PALAZZO DUCALE
SASSUOLO
Le Gallerie Estensi offrono percorsi e laboratori per bambini, famiglie, adolescenti, giovani universitari, professori, adulti e portatori di disagio. Nei percorsi predisposti per la scuola gli itinerari sono diversificati per fasce d’età.
L’acqua nella storia del Palazzo Ducale di Sassuolo e del suo territorio
L’acqua nella storia del Palazzo Ducale di Sassuolo e del suo territorio L’acqua è come noto elemento centrale della vita delle società, guidando da sempre la scelta dei luoghi di fondazione di città e fortificazioni, sostenendo lo sviluppo del lavoro dapprima...
La delizia Estense: il Palazzo ducale di Sassuolo
Francesco I d’Este nel 1634 incarica l’architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l’antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte
Divertimenti a corte
Il percorso guida i ragazzi alla scoperta dei divertimenti in uso dal XVI al XVIII secolo presso la Corte Estense.
Fiori, frutti, animali reali e fantastici
L’itinerario fa leva sull’emozione simpatetica dei giovani visitatori per la natura.
Il nostro legame con la natura: paesaggio giardino natura morta
Il percorso intende mettere in luce la funzione del paesaggio quale elemento strettamente connesso alla vita quotidiana della corte nella delizia estense e la necessità per noi oggi di conoscerne il ruolo, l’aspetto e la storia per poter così recuperare quel legame col territorio che si è andato ad affievolire nel tempo a causa dell’evoluzione urbana.
ANTICO E MODERNO A PALAZZO
Nelle sfarzose sale del Palazzo Ducale di Sassuolo le pitture murali, le decorazioni a stucco, le sculture dialogano con l’arte contemporanea. La collezione Monochromatic Light raccoglie opere di artisti contemporanei che hanno appositamente realizzato opere da esporre a Palazzo. Come potrà l’estrema semplicità di queste opere confrontarsi con la ricchezza degli affreschi e degli stucchi?