Visite Scolastiche
GALLERIA ESTENSE
MODENA
Le Gallerie Estensi offrono percorsi e laboratori per bambini, famiglie, adolescenti, giovani universitari, professori, adulti e portatori di disagio. Nei percorsi predisposti per la scuola gli itinerari sono diversificati per fasce d’età.
il mondo in una stanza
Naturalia, Mirabilia e Artificialia, ovvero rarità, preziosità e bizzarrie della natura, o artefatte dall’uomo, componevano le ricche collezioni di eruditi, scienziati e principi che, a partire dal ’500, iniziarono a raccogliere pezzi di varia origine e provenienza, da collocare in vere e proprie stanze delle meraviglie.
Visita alla Galleria Estense
Un viaggio nelle sale della Galleria le cui raccolte testimoniano l’aristocratico collezionismo dai molteplici interessi.
Palazzo ducale di Modena
Insolita visita al “Grande Nobile Appartamento” del Palazzo Ducale di Modena, antica dimora della famiglia d’Este e sede storica delle raccolte artistiche della collezione ducale, così come doveva apparire in pieno Settecento, quando ospitava feste, banchetti, intrattenimenti musicali ed era meta di viaggiatori stranieri.
Storia di una famiglia: gli Este a Modena
In questo itinerario si narrano le vicende della famiglia d’Este dopo che nel 1598 i duchi furono costretti a lasciare la corte di Ferrara, che sarà annessa allo Stato Pontificio, per trasferirsi a Modena, che da allora diventerà la capitale del ridimensionato Stato Estense.
Storia di una famiglia: gli Este a Ferrara
Con questa visita scopriremo assieme le vicende della famiglia Estense: approfondiremo la storia dei primi duchi, nel periodo precedente il 1598 anno della devoluzione di Ferrara al Papato.
RITRATTI REALI RITRATTI IDEALI
Medaglie, busti romani, ritratti di dame e cavalieri, duchi e buffoni: nell’era della fotografia occorre ritornare nel passato per scoprire il ritratto, uno dei generi artistici più importanti nella storia dell’arte.
Le arti sorelle tra musica e pittura
Alla corte estense la musica, fondamento della creazione artistica, ricopre un ruolo estremamente importante.
Il mito in pittura
Un percorso dedicato alla mitologia classica ci porterà a scoprire storie di trasformazioni, inganni, amori e tradimenti delle divinità del mondo antico attraverso le ricche collezioni di dipinti, sculture, affreschi e ceramiche smaltate della Galleria Estense.
IL RITRATTO: VOLTO DELLE EMOZIONI
Il percorso vuole porre l’attenzione sulla rappresentazione delle emozioni e dei sentimenti nell’opera d’arte, puntando l’attenzione su come gli artisti abbiano saputo, nel corso del tempo, esprimere gli stati d’animo senza ricorrere all’uso di parole.
Tatto, olfatto, gusto, udito e vista: al museo con tutti i sensi
La vista ha un ruolo preponderante nella visita ad un museo.
Un museo anche per i bambini
In questo itinerario i giovani visitatori impareranno come figure, colori, pose, costumi, gesti e dettagli trasformino un’opera d’arte, apparentemente muta, in un affascinante racconto.
IL LINGUAGGIO DEI COLORI
Il colore è il fondamento della pittura e ne rappresenta non solo il corpo ma in alcuni casi anche il significato.
PRENDERSI CURA. IL RESTAURO E L’OPERA D’ARTE
Scuole primarie, classi 4° e 5° Scuole secondarie di primo e secondo gradoEducazione civica, arte, storia, scienzeEducare al patrimonio: il rapporto con l'opera d'arteLe opere d'arte invecchiano? Come possiamo impedire al tempo di lasciare la sua impronta sul nostro...
Scoperta, tutela e conservazione del patrimonio artistico
Scuole primarie Scuole secondarie di primo e secondo gradoEducazione civica, arte, storia, scienzeEducare al patrimonio: il rapporto con l'opera d'arteI beni culturali non possono essere demoliti o modificati [...]non possono essere adibiti ad usi non compatibili con...
Galleria Social
Un percorso volto ad affrontare in chiave moderna e social il tema della ritrattistica e della raffigurazione di personaggi nell’antichità.
SEI PERSONAGGI IN CERCA DI UNA STORIA
Scuole primariearte, italiano, storiaDalla ricchezza del linguaggio del corpo alla ricchezza della linguaParole chiave: NARRAZIONE — SCRITTURA CREATIVA Esploriamo le vicende di alcuni personaggi ritratti in museo e diamo loro una nuova storia attraverso...
UN OGGETTO, UN SENTIMENTO, UN GESTO E QUANTI MODI PER DEFINIRLO!
Osservare, riflettere, commentare: sono questi i momenti che occorre rispettare per analizzare un’opera d’arte.
Storia di una famiglia: gli Este a Modena
In questo itinerario si narrano le vicende della famiglia d’Este dopo che nel 1598 i duchi furono costretti a lasciare la corte di Ferrara, che sarà annessa allo Stato Pontificio, per trasferirsi a Modena, che da allora diventerà la capitale del ridimensionato Stato...