Visite Scolastiche
BIBLIOTECA ESTENSE UNIVERSITARIA
MODENA
Le Gallerie Estensi offrono percorsi e laboratori per bambini, famiglie, adolescenti, giovani universitari, professori, adulti e portatori di disagio. Nei percorsi predisposti per la scuola gli itinerari sono diversificati per fasce d’età.
LA BIBLIOTECA DEI DUCHI D’ESTE
Su impulso del marchese Niccolò III la Biblioteca Estense divenne un’importante biblioteca umanistica, ricca di opere di contenuto letterario, storico e artistico, e la sua dotazione crebbe notevolmente nel periodo umanistico e rinascimentale con manoscritti di pregio e fondamentali edizioni a stampa, grazie alla raffinata e attenta vocazione al collezionismo dei duchi d’Este. Nel 1598, la Biblioteca seguì la dinastia nel trasferimento della capitale da Ferrara a Modena.
Il giro del mondo in otto mappe
Grazie a Google maps possiamo dire che ormai nessuno perde la strada o non sa in che direzione andare. La geolocalizzazione ci corre in aiuto e possiamo facilmente orientarci grazie all’assistente vocale.
Un editore modenese al tempo delle leggi razziali: Angelo Fortunato Formiggini
Ebreo di origini modenesi, Formiggini fu uno dei protagonisti della storia italiana: la sua opera, editoriale e culturale, attraversò gli anni dell’Italia liberale, l’impresa coloniale in Libia, la tragedia della Grande Guerra e agli anni del regime fascista.
Un giorno in trincea: documenti dal fronte
Il percorso intende far conoscere ai ragazzi alcuni materiali rilevanti della Biblioteca Estense Universitaria che permetteranno di approcciarsi alla tematica della Grande Guerra attraverso aspetti solitamente poco noti
Il viaggio nell’aldilà: Dante e la Divina Commedia
In occasione dell’anno dantesco le Gallerie Estensi inaugurano una mostra dedicata al sommo poeta, esponendo alcune importanti edizioni manoscritte e a stampa della Commedia conservate presso la Biblioteca Estense Universitaria.
Poemi letterari tra pagine ed immagini
Un itinerario dedicato ad alcuni capisaldi della letteratura italiana, dai poemi cavallereschi di casa d’Este composti da Boiardo, Ariosto e Tasso, alle burlesche parodie di Tassoni.
“Canto le armi e l’uomo”, dei ed eroi dei poemi epici
Un itinerario dedicato ai poemi epici greci e latini, affrontati attraverso le fonti artistiche e letterarie delle Gallerie Estensi.
La nascita del libro a stampa
Attraverso alcuni volumi a stampa della Biblioteca Estense scopriremo la rivoluzione tecnica e culturale della stampa.
Manoscritti in HD
Libri o opere d’arte? Questo è il dilemma che ci porremo davanti ad alcuni manoscritti della Biblioteca Estense Universitaria; testimonianze eccezionali di un’arte raffinatissima, che vedeva scrittura e miniatura come due parti distinte e strettamente collegate di un’opera letteraria.
La nascita della fotografia e la riproduzine del reale: Henry Fox Talbot
Ripercorriamo insieme la storia della riproduzione delle immagini al tempo dell’invenzione della fotografia e l’eredità di Fox Talbot,