L’amore per l’arte si può imparare
per questo le Gallerie Estensi presentano un’offerta articolata di esperienze educative destinate alle scuole di ogni ordine e grado, che permettono di scoprire la storia e i segreti dei capolavori custoditi dalle sedi museali di Modena, Ferrara e Sassuolo.
Sfoglia le visite scolastiche
Il dipartimento servizi educativi delle Gallerie Estensi propone una ricca e variegata offerta di itinerari didattici che quest’anno si arricchita di nuovi argomenti che, secondo le linee guida del Ministero dell’istruzione, affrontano le importanti tematiche dell’educazione, conoscenza e tutela del patrimonio e del paesaggio.
Per i settecento anno dalla morte di Dante Alighieri si propone un itinerario speciale in occasione della mostra dedicata al poeta fiorentino che si inaugurerà in settembre.
Infine particolare attenzione è stata rivolta sia ai poeti dell’antichità che ai poeti della tradizione cavalleresca attivi alla corte estense: Boiardo, Ariosto e Tassosenza dimenticare il poema eroicomico del Tassoni.
Modalità di svolgimento
Gli itinerari possono essere svolti sia in didattica tradizionale che in modalità DAD.
In modalità DAD la visione delle opere sfrutta la scansione 3D degli ambienti, permettendo di partecipare ad una visita immersiva, cui è affiancata, quando necessario, la condivisione di immagini delle opere in alta definizione.
La classe, anche durante l’attività didattica a distanza, può interagire attivamente con le nostre educatrici.
Alle visite guidate online si può partecipare sia da scuola che da casa.
Le macrotematiche
I nostri itinerari possono essere inseriti in un discorso didattico più ampio, prestandosi ad essere considerati come approfondimenti dell’argomento che l’insegnante sta affrontando in classe; questo grazie all’interdisciplinarietà che caratterizza i nostri percorsi.
Un’opera d’arte, infatti, veicola quella moltitudine di aspetti che caratterizzano un particolare momento storico.