L’amore per l’arte si può imparare

per questo le Gallerie Estensi presentano un’offerta articolata di esperienze educative destinate alle scuole di ogni ordine e grado, che permettono di scoprire la storia e i segreti dei capolavori custoditi dalle sedi museali di Modena, Ferrara e Sassuolo.

SCUOLE

Laboratori e visite guidate alle Gallerie Estensi

L’amore per l’arte si può imparare!
Scopritelo nelle sedi di Modena, Ferrara e Sassuolo.

 
Offerta didattica 2021/2022

Sfoglia le visite scolastiche

Il dipartimento servizi educativi delle Gallerie Estensi propone una ricca e variegata offerta di itinerari didattici che quest’anno si arricchita di nuovi argomenti che, secondo le linee guida del Ministero dell’istruzione, affrontano le importanti tematiche dell’educazione, conoscenza e tutela del patrimonio e del paesaggio.

Per i settecento anno dalla morte di Dante Alighieri si propone un itinerario speciale in occasione della mostra dedicata al poeta fiorentino che si inaugurerà in settembre. 

Infine particolare attenzione è stata rivolta sia ai poeti dell’antichità che ai poeti della tradizione cavalleresca attivi alla corte estense: Boiardo, Ariosto e Tassosenza dimenticare il poema eroicomico del Tassoni.

l

Modalità di svolgimento

Gli itinerari possono essere svolti sia in didattica tradizionale che in modalità DAD.
In modalità DAD la visione delle opere sfrutta la scansione 3D degli ambienti, permettendo di partecipare ad una visita immersiva, cui è affiancata, quando necessario, la condivisione di immagini delle opere in alta definizione.
La classe, anche durante l’attività didattica a distanza, può interagire attivamente con le nostre educatrici.
Alle visite guidate online si può partecipare sia da scuola che da casa.

Le macrotematiche

I nostri itinerari possono essere inseriti in un discorso didattico più ampio, prestandosi ad essere considerati come approfondimenti dell’argomento che l’insegnante sta affrontando in classe; questo grazie all’interdisciplinarietà che caratterizza i nostri percorsi.
Un’opera d’arte, infatti, veicola quella moltitudine di aspetti che caratterizzano un particolare momento storico.

galleria estensi pinanoteca nazionale

Palazzo Ducale

Sassuolo

Biblioteca Estense Universitaria

Modena

Pinacoteca Nazionale

Ferrara

Galleria Estense

Modena

Museo Lapidario Estense

Modena

TECNICHE ARTISTICHE

XILOGRAFIA_GALLERIE_ESTENSI

Tecniche artistiche: la xilografia

Le Gallerie Estensi vi portano a scoprire le tecniche artistiche più suggestive con l’aiuto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna! Ecco come si realizza una stampa xilografica.

Tecniche artistiche - Gallerie Estensi

Tecniche artistiche: l'affresco

Le Gallerie Estensi vi portano a scoprire le tecniche pittoriche più suggestive con l’aiuto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna! Ecco come si realizza un affresco…

Tecniche artistiche - Gallerie Estensi

Tecniche artistiche: l'olio su tela

Le Gallerie Estensi vi portano a scoprire le tecniche pittoriche più suggestive con l’aiuto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna! Ecco come si dipinge utilizzando l’olio sulla tela. Se avete già in casa tutto il materiale potete cimentarvi nella sperimentazione, un bel modo per rigenerarsi attraverso l’arte.

Tecniche artistiche - Gallerie Estensi

Tecniche artistiche: la tempera oro

Le Gallerie Estensi vi portano a scoprire le tecniche pittoriche più suggestive con l’aiuto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna! Ecco come si dipinge utilizzando la tempera oro. Se avete già in casa tutto il materiale potete cimentarvi nella sperimentazione, un bel modo per rigenerarsi attraverso l’arte.