MISSION e VISION
La missione delle Gallerie Estensi è quella conservare, studiare e valorizzare le collezioni di cui sono custodi per il diletto e l’istruzione della comunità. Il museo si propone come luogo vitale e inclusivo dove il pubblico possa forgiare un rapporto personale e significativo con l’arte così da promuove la propria crescita culturale e quella della propria città. Detentore di un patrimonio storico importantissimo, il museo vuole essere un centro di ricerca, di studio, di divulgazione e di socializzazione, impegnandosi a diffondere e comunicare al pubblico le proprie conoscenze con tutti mezzi a sua disposizione.
Le Gallerie Estensi sono testimoni della storia e della cultura di una vasta aria geografica. Il museo si presenta come una rete territoriale che propone un’offerta culturale diversa, capace di far fronte alle aspettative e ai bisogni del suo pubblico. Nato dall’accorpamento di vari istituti, il nuovo museo travalica i vincoli della sua frastagliata geografia fisica e amministrativa per diventare portavoce unico e propositivo di un’identità culturale condivisa. In tal senso le Gallerie Estensi diventano non solo luogo di socializzazione, formazione, diletto e scambio continuo tra le città di Ferrara, Modena e Sassuolo, ma anche destinazione turistica.
Al contempo le Gallerie Estensi accrescono la loro vocazione scientifica e diventano polo per la ricerca e la divulgazione del sapere, che si impegnano a diffondere con tutti i mezzi a loro disposizione, in special modo attraverso le nuove tecnologie. Pertanto le attività del museo saranno svolte in una prospettiva di azione locale, in quanto il museo si farà portavoce di una identità culturale territoriale, attraverso l’organizzazione di mostre, esposizioni, eventi, conferenze e manifestazioni di grande attrattiva per il pubblico locale; globale, in quanto, attraverso la messa in rete delle risorse e la partecipazione al mondo delle Digital Humanities, il Museo intende contribuire all’avanzamento dello studio delle materie umanistiche e alla divulgazione dei valori che queste rappresentano.
PARTNER ISTITUZIONALI
Le Gallerie Estensi hanno rapporti di collaborazione con diversi Istituti per i progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio. I nostri partner appartengono tanto al settore pubblico tanto a quello privato, e sono sia attori locali di primo rilievo, sia attori nazionali interessati in modo particolare ai nostri territori.
Ringraziamo tutti per l’impegno e la collaborazione quotidiane che ci uniscono nei nostri progetti:
- Accademia di Belle Arti di Bologna
- Ago, Fabbriche Culturali
- Assicoop 3.0
- Associazione Ducato Estense
- Bald’anza
- Comune di Ferrara
- Comune di Modena
- Comune di Sassuolo
- FAI – Fondo Ambiente Italia
- FerraraArte
- Festival della Filosofia
- Fondazione Collegio San Carlo
- Fondazione Teatro Storchi
- Framelab – UNIBO
- Liceo Carducci
- Politecnico di Milano
- Regione Emilia-Romagna
- Sala Truffaut – ARCI
- UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia
- Università di Parma