3 città, 5 luoghi, un grande polo museale
Le Gallerie Estensi raccontano la straordinaria eredità di potere, mecenatismo e amore per l’arte presso una delle maggiori signorie italiane, offrendo uno spaccato unico e prezioso sulle vicende della famiglia d’Este e su un’intera civiltà, quella delle corti padane dal Medioevo all’Unità d’Italia.
Collezioni d’arte dove spiccano opere di Bernini, Velázquez, Correggio, Guercino, El Greco, Guido Reni, Cosmè Tura, Dosso Dossi, Mantegna e Carpaccio, una biblioteca storica che custodisce capolavori come la Bibbia di Borso d’Este, il Museo Lapidario con le vestigia della Mutina romana e la “delizia barocca” del Palazzo Ducale di Sassuolo: i luoghi dell’incanto delle Gallerie Estensi offrono al visitatore la panoramica completa dell’esperienza intellettuale e culturale degli stati Estensi tra Ferrara e Modena.
Organizza la tua visita a partire dalle informazioni utili che trovi in questa pagina.
Norme legate alla prevenzione del contagio da COVID-19
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’utilizzo della mascherina non è più obbligatorio ma fortemente raccomandato. Fino al 15 giugno 2022 è obbligatorio di indossare la mascherina FFP2 nel caso di manifestazioni aperte al pubblico assimilabili agli spettacoli che si svolgono al chiuso. Si possono ricomprendere fra queste i concerti, gli spettacoli di danza e spettacoli similari.
Lungo il percorso museale, inoltre, sono posizionati dispenser di gel igienizzante a disposizione dei visitatori.
Comunicazione del Ministero della Cultura
Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.