Appuntamenti Biblioteca Estense
Visite guidate alle sale storiche della Biblioteca Estense
10:30 - 11:30


Visite guidate alle sale storiche della Biblioteca Estense
Ingresso gratuito per tutte le donne
-
Prima visita ore 10.30
-
Seconda visita ore 11.30
Di recente rigenerate e riportate all’antico decoro, le sale storiche della Biblioteca Estense conservano le scaffalature settecentesche realizzate dall’architetto Pietro Termanini. Costruite su commissione del duca Francesco III nel 1760, le scaffalature occupavano tre sale del Palazzo Ducale. Furono più volte ampliate e modificate per gli spostamenti della libreria, fino all’ultimo trasferimento nella sede attuale a Palazzo dei Musei.
In una delle sale storiche è possibile ammirare alcune delle più antiche e preziose carte geografiche della Biblioteca Estense, come il Mappamondo catalano e la Carta del Cantino, che mostrano il globo terrestre prima e dopo la scoperta dell’America.
Visite guidate a cura di Prospectiva.
Modalità di partecipazione
Per accedere alle sale è necessario acquistare il biglietto della Galleria Estense (8.00 euro intero, 6.00 euro soci Coop, 7.00 soci FAI, 2.00 euro giovani 18-25 anni, gratuito per i minori di 18 anni, insegnanti, giornalisti). Accesso gratuito per tutte le donne in occasione della giornata internazionale della donna.
Visite guidate: massimo 20 partecipanti per ogni turno. Prenotazioni all’indirizzo ga-esten.comunicazione@cultura.gov.it
Per partecipare acquistare il biglietto della Galleria e recarsi all’ingresso della Biblioteca Estense poco prima dell’orario scelto.
059-4395711
———————————————————-
Biblioteca Estense Universitaria
Palazzo dei Musei – 2° piano
Largo Porta S. Agostino 337
41121 Modena
Biglietteria al piano terra del Palazzo dei Musei.