Appuntamenti Pinacoteca Nazionale

Presentazione volume “Musical Images at the Court of Alfonso I d‘Este” di Gaia Prignano

22FEBBRAIO

17:00 - 18:30

Presentazione volume "Musical Images at the Court of Alfonso I d‘Este" di Gaia Prignano

Presentazione del volume di Gaia Prignano:

Musical Images at the Court of Alfonso I d‘Este. Patronage and Self-Representation in Early Sixteenth-Century Ferrara (Brepols, 2022)

 

Il volume di Gaia Prignano (edito nel 2022 da Brepols) è incentrato sul ricco immaginario musicale alla corte del duca Alfonso I d’Este, che ha regnato a Ferrara dal 1505 al 1534. Il tema centrale del libro pone l’accento sui significati autocelebrativi, allegorici e morali riconducibili all’immaginario musicale del tempo.

Il volume esplora la rete del sapere e dei valori condivisi che sottendono la creazione dei capolavori artistici, analizzandone al contempo il loro diverso uso all’interno delle dinamiche di corte. Questo straordinario corpus di immagini offre un’ampia panoramica dei temi iconografici, sovente contaminati con riferimenti umanistici nei quali sono ben riconoscibili diverse forme musicali, a differenti livelli. Molte di queste opere d’arte, che includono capolavori di Tiziano, Bellini, Dosso Dossi e Antonio Lombardo, vengono prese in considerazione per la prima volta attraverso una metodologia iconografico-musicale.

Un’attenzione particolare è riservata al progetto iconografico di natura mitologica dello studiolo del Duca (il Camerino delle Pitture), che è stato ricostruito grazie ad un tour virtuale interattivo, arricchito di contenuti musicali originali.

Infine, il volume include il primo catalogo completo che documenta l’iconografia musicale a Ferrara ai tempi di Alfonso I.

 

Dopo il diploma in pianoforte e la specializzazione in musica da camera, Gaia Prignano si laurea in Iconografia musicale presso l’Università di Bologna. Collabora al progetto digitale La musica dipinta nelle dimore signorili del primo Rinascimento, e Eurythmia – International Research Network on the Cultural History of Dance – progetti che cura presso l’Università di Bologna. E’ membro dell’IMS – Study Group on Musical Iconography.

 

Alla presentazione intervengono:

Barbara Ghelfi (Università di Bologna, campus di Ravenna)

Zdravko Blažeković (Research Center for Music Iconography – CUNY, New York)

Dinko Fabris (Università della Basilicata, Potenza-Matera e University of Leiden)

Introduce:

Martina Bagnoli (Direttrice Gallerie Estensi)

Sarà presente l’autrice.

Ingresso gratuito

Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 17 – Salone d’Onore