Appuntamenti Pinacoteca Nazionale

Notte Europea dei Musei – Apertura serale e Concerto conclusivo XVI Edizione miXXer – festival dedicato alla musica moderna e contemporanea

13MAGGIO

19:30 - 22:00

Notte Europea dei Musei - Apertura serale e Concerto conclusivo XVI Edizione miXXer - festival dedicato alla musica moderna e contemporanea

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2023 

XVI Edizione di miXXer, festival dedicato alla musica moderna e contemporanea 

Concerto conclusivo 

Pinacoteca Nazionale di Ferrara – Sabato 13 maggio, ore 20.00 

 

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara aderisce alla Notte Europea dei Musei e resterà aperta al pubblico in orario serale dalle 19.30 alle 22.00 di sabato 13 maggio con ingresso simbolico a 1 euro. 

All’interno di questo contesto avrà luogo, dalle ore 20.00, il concerto conclusivo della XVI edizione di miXXer – festival di musica moderna e contemporanea del Conservatorio di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e RAI Radio 3 Classica. 

Questo il programma del concerto: 

Alice in Wonderland
Film muto (1915) di W.W. Young con colonna sonora dal vivo del Collettivo René Clair, diretto da Mauro Cardi.
Il film è una delle prime versioni cinematografiche del romanzo di Lewis Carroll.
La colonna sonora è realizzata dal vivo con l’utilizzo di strumenti acustici (violino, contrabbasso, clarinetto, toypiano e objets trouvés) i cui suoi vengono modificati in tempo reale ed interagiscono con l’elettronica.
La durata del film è di 53 minuti. 

Interpreti: Davide Baudone, Anna Bellagamba, Caterina Bono, Giovanni Guarrera, Giulio Quadrino, Indiana Raffaelli. Direzione Mauro Cardi. 

 

John Cage “Circus On” A means of translating a book into a performance without actors (1979). “Circus on”, del compositore americano John Cage, è un’opera aperta, che si realizza in maniera diversa ogni volta che viene eseguita. Agli interpreti viene chiesto di scegliere in testo letterario, dal quale, con una procedura rigorosa, si ricavano dapprima frammenti ridotti a puro materiale sonoro, poi suoni, rumori e musiche, che in modo diretto o metaforico sia possibile collegare al significato delle singole parole o dell’intero testo.  In occasione delle celebrazioni per i cento anni della nascita di Italo Calvino, il testo scelto per questa performance è il racconto di Calvino “Campo di Mine”
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Laboratorio di orientamento attivo in collaborazione con il Liceo Carducci di Ferrara
(durata 15’ circa). 

Interpreti: Studenti della classe 4C del Liceo Carducci. Studenti del Conservatorio Frescobaldi (Simona Barberio, Francesca Gecchele, Martino Luxich, Jacopo Pisani, Chiara Piletti) 

 


 

Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Corso Ercole I d’Este 21

44121 Ferrara

0532 – 205844