Appuntamenti Pinacoteca Nazionale

Invito all’ascolto – Lux Laetitiae. Conversazione con Claudia Caffagni

07DICEMBRE

16:00

Invito all'ascolto - Lux Laetitiae. Conversazione con Claudia Caffagni

Invito all’ascolto

Lux Laetitiae

CONVERSAZIONE CON CLAUDIA CAFFAGNI

In occasione del concerto Lux Laetitiae. I fasti della devozione mariana alla corte di Ferrara al tempo di Lionello – che si terrà giovedì 8 marzo alle ore 16.00 presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara all’interno della Stagione concertistica 2022/23 di Ferrara Musica – mercoledì 7 dicembre alle ore 16.00 in Pinacoteca Claudia Caffagni de L’Ensemble laReverdie dialogherà con il pubblico in una sorta di preparazione all’ascolto del concerto.

 

L’ingresso alla sola conferenza è gratuito.

Per info: Ferrara Musica, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, 0532 205844

 

Claudia Caffagni, componente stabile e fondatrice dell’Ensemble, parlerà del codice, conservato presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, da cui sono stati estrapolati i brani, tutti risalenti all’epoca del ducato di Leonello d’Este, dedicati al culto mariano ed eseguiti per la prima volta a Ferrara. Verrà inoltre introdotto il clima artistico e musicale della corte di Leonello, intorno alla quale fiorì uno dei momenti culturali più alti del Rinascimento italiano.

L’Ensemble laReverdie, fondato nel 1986 da Claudia e Livia Caffagni, prende nome dal genere poetico del romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, e rivela forse la principale caratteristica di un gruppo che nel corso degli anni continua a stupire pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo e del primo Rinascimento. Attualmente il gruppo si esibisce in formazioni che vanno da tre a quattordici musicisti a seconda dei repertori. L’assidua ricerca e l’esperienza accumulata in oltre trent’anni di attività, hanno fatto de laReverdie un gruppo unico per l’affiatamento, l’entusiasmo e l’acclamato virtuosismo vocale e strumentale. LaReverdie svolge una regolare e intensa attività concertistica in Italia e in diversi paesi esteri, collaborando, in progetti speciali, con artisti come Franco Battiato, Moni Ovadia, Carlos Nuñez, Teatro del Vento, Gerard Depardieu, Mimmo Cuticchio e David Riondino.