Appuntamenti Pinacoteca Nazionale
Incontro con l’autore – Il canto delle dame. Conversazione con Enrico Scavo
17:00
ORFEO SON IO…
Conversazioni su libri d’arte e musica
Sabato 3 dicembre, ore 17.00
IL CANTO DELLE DAME
Conversazione sul “Fior Novello” di Giovanni Maroni (1596)
(LoGisma 2018) di Enrico Scavo (Università di Ferrara)
con Nicola Badolato (Università di Bologna)
Prosegue in Pinacoteca Nazionale di Ferrara il ciclo di conversazioni su libri d’arte e musica dal titolo “Orfeo son io…”, in collaborazione con Associazione culturale Bal’danza, con la presentazione del libro “Il Fior Novello” di Giovanni Maroni (1596)” di Enrico Scavo, venerdì 3 dicembre alle ore 17.00.
A parlarne con l’autore ci sarà Nicola Badolato, professore associato all’Università di Bologna.
La corte estense, centro propulsivo di cultura soprattutto musicale, raggiunse l’apice della raffinatezza con il cosiddetto “concerto delle dame”, un trio di nobildonne colte e preparate che si esibivano per il Duca Alfonso II d’Este nella seconda metà del Cinquecento.
E proprio intorno al clima di una corte di altissimo livello culturale che andava tuttavia esaurendo il suo percorso – la Devoluzione allo Stato della Chiesa arriverà verso la fine del Cinquecento – si inserisce lo sviluppo del madrigale, uno dei generi musicali più apprezzati all’epoca, occasione di divertimento colto e di vere e proprie conversazioni in musica.
Il libro di Enrico Scavo, in dialogo con Nicola Badolato, getta nuova luce su un momento particolare della vita musicale ferrarese alla fine del Cinquecento.
Enrico Scavo, dopo la laurea in Lettere ad orientamento Filologico Letterario (Università di Ferrara), consegue la Laurea Magistrale in Discipline della Musica preso l’Università di Bologna. Diplomato in Contrabbasso classico al Conservatorio “G. Frescobaldi di Ferrara), approfondisce successivamente lo studio della prassi esecutiva antica su strumenti storici (Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza) e della musica jazz. Attualmente è dottorando in Scienze Umane (Musicologia) presso l’Università di Ferrara. Collabora inoltre al progetto Tasso in Music (University of Massachusetts Amherst) e con il Centro Studi Antoniani di Padova per la realizzazione di edizioni critiche di musica rinascimentale.
Nicola Badolato è professore associato nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove insegna Teoria musicale e Drammaturgia musicale. È membro della International Musicological Society e della Society for Seventeenth-Century Music. Si occupa di storia dell’opera veneziana nel Sei-Settecento. Collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (2012–).
L’ingresso alla sola conferenza è gratuito.
Per info: 0532 205844 – www.gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-ferrara/