Appuntamenti Pinacoteca Nazionale

Incontri con l’autrice – Maria Giuseppina Muzzarelli

15MAGGIO

17:00

Incontri con l'autrice - Maria Giuseppina Muzzarelli

Incontri con l’autrice – Maria Giuseppina Muzzarelli

“TUTTE LE PERLE DEL MONDO. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti” (Il Mulino)

Con MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI

Introduce MARIA LUCIA MENEGATTI

————————————-

Tre Autrici per tre libri che sono, ciascuno a suo modo, tre piccoli gioielli che mettono il focus su temi poco frequentati e di grande fascinazione.

A chiudere il ciclo mercoledì 15 maggio sarà Maria Giuseppina Muzzarelli, studiosa di storia del costume e della moda. L’autrice presenta al pubblico il suo ultimo libro, dal titolo “Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti” (Il Mulino, 2023), scritto in collaborazione con Luca Molà e Giorgio Riello.

A dialogare insieme a lei ci sarà Marialucia Menegatti, storica dell’arte, ricercatrice indipendente.

“Le perle raccontano: parlano di bellezza e di privilegio, e di ricchezza e di gusto ma anche di sacrificio (dei pescatori) e di lavoro (di chi le commercializzava, trattava, lucidava, bucava, ricamava, incastonava e così via)”. Inizia così il saggio di Maria Giuseppina Muzzarelli, che indaga la nascita del commercio e la fascinazione per le perle attraverso quattro secoli, dal Trecento al Seicento. L’accento viene posto non solo sugli usi sociali del pregiato gioiello ma anche sul suo significato simbolico e sulla fascinazione esercitata sulle arti visive: quadri, stampe, disegni dove la presenza delle perle rimanda di volta in volta a messaggi sempre diversi. Un viaggio affascinante e pieno di meraviglia che dall’iconografia cristiana della Vergine, simbolo di purezza, arriva sino all’iconografia rinascimentale, dove anche le perle rivelano le ambizioni sociali e mondane di chi le indossa.

Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna. Si occupa di storia della mentalità e della società. Ha dedicato speciale interesse al ruolo delle donne nell’Europa medievale e moderna. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo “Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo”, “Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna”.

Maria Lucia Menegatti si distingue in ambito scientifico per le ricerche archivistiche e storiche sulle committenze artistiche degli Este e per importanti studi monografici dedicati alla famiglia estense. Collabora con la cattedra di Storia dell’arte moderna all’Università di Padova, è membro del Comitato Scientifico dell’Istituto di Studi Rinascimentali e della rivista Quaderni Estensi. Dal 2023 è Presidente dell’Associazione Ferrariae Decus ETS.

 


Gli incontri, a ingresso gratuito, si terranno nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara alle ore 17.00.

Per info: 0532 205844