Appuntamenti Pinacoteca Nazionale
… IL TUO LABIRINTO CANTA DI TE, ISABELLA… – Conversazione
16:00
… IL TUO LABIRINTO CANTA DI TE, ISABELLA…
Conversazione a due voci sulla musica ai tempi di Isabella d’Este
Lunedì 6 maggio, alle ore 16.00, in occasione del concerto “Il labirinto di Isabella”, con Marco Beasley e Franco Pavan, Alessandra Necci, Direttrice delle Gallerie Estensi, Nicola Badolato, Professore associato di Musicologia e Beni musicali nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e Guillaume Bernardi, Professore associato di Drammaturgia teatrale presso la York University di Toronto, in Canada, terranno una conversazione a tre voci sulla musica ai tempi di Isabella d’Este.
L’amore della Marchesa per la musica, nato alla corte estense e sviluppatosi successivamente presso la corte mantovana dei Gonzaga, l’incontro con i grandi musicisti dell’epoca, protetti e incoraggiati da Isabella, la florida ricchezza delle forme musicali rinascimentali che nella vita di corte trovano piena espressione, sono tra gli argomenti che Nicola Badolato e Guillaume Bernardi affronteranno in questo incontro aperto al pubblico che sarà l’occasione per introdurre il clima e il contesto del concerto che seguirà.
Alessandra Necci, Direttrice delle Gallerie Estensi dallo scorso gennaio, scrittrice e biografa storica, si occupa in particolare di raccontare vite e vicende “al femminile” in libri e articoli. Di iniziale formazione è giuridica, è avvocato e insegna alla facoltà di Impresa e Management alla LUISS Guido Carli di Roma. Dopo aver studiato e lavorato in Francia, ha lavorato a lungo nelle Istituzioni italiane. La passione umanista e l’interesse per la cultura hanno contraddistinto tutta la sua attività. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma (2011), Il diavolo zoppo e il suo Compare. Talleyrand e Fouché, o la politica del tradimento (2015), Le due cognate. Isabella e Lucrezia, donne di corte e di potere nell’Italia del Rinascimento (2017), Caterina de’ Medici. Un’italiana alla conquista di Francia (2019), La regina e l’imperatrice. Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia (2022).
É stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron dell’onorificenza di Chevalier de la Légion d’honneur e dal ministro della Cultura francese Aurélie Filippetti dell’onorificenza di Chevalier des Arts et des Lettres.
Nicola Badolato è professore associato nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. È dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha svolto un post-doc nella Yale University. Ha pubblicato edizioni di drammi per musica di Carlo Maria Maggi (2010), Giovanni Faustini (2012) e Benedetto Ferrari (2013), e di opere inscenate a Roma da Filippo Juvarra tra il 1710 e il 1714 (2016); collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (2012–). È membro del comitato scientifico della collana “MusicaMedia” (editore Nota, Udine). È socio dell’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale” di Bologna, della SSCM – Society for Seventeenth-Century Music, e della International Musicological Society, all’interno della quale collabora con gli Study Groups Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education e Cavalli and 17th-Century Venetian Opera. Fa parte delle redazioni di “Musica Docta” e “Il Saggiatore musicale”. Collabora con la rivista “Nuova Secondaria”.
Guillaume Bernardi, regista e drammaturgo, dopo aver conseguito il dottorato presso l’Università La Sorbona di Parigi, ora insegna Drammaturgia teatrale al Glendon College della York University di Toronto. I suoi lavori come regista coprono un ampio spettro di generi, dal teatro all’opera sino alla drammaturgia scenica.
Tra le sue più recenti messe in scena ricordiamo l’Orlando di Haendel per la Stony Brook University, l’Oratorio barocco Giuditta di Benedetto Marcello per l’Opera di Francoforte e due diverse produzioni de Le Nozze di Figaro di Mozart per l’Opera di Francoforte e la Canadian Opera Company. Bernardi ha collaborato con molti artisti importanti: dai direttori d’orchestra René Jacobs e Stephen Stubbs, ai cantanti Andreas Scholl e Suzie LeBlanc sino a ensemble di musica antica come la Yale Baroque Opera Project e la Pacific Musicworks. A Toronto, Bernardi ha lavorato con la Toronto Continuo Collective e I Furiosi Baroque Ensemble.
Tiene regolarmente seminari sulla drammaturgia dei libretti nella musica barocca italiana, in particolare nelle opere di Francesco Cavalli, come ha fatto recentemente per il Toronto Consort e la scorsa estate per il Festival di Aix en Provence.
———————————–
Modalità di partecipazione
Si accede con il biglietto d’ingresso della Pinacoteca Nazionale di Ferrara (8.00 euro intero, 6.00 euro soci Coop, 7.00 soci FAI, 2.00 euro giovani 18-25 anni, gratuito per i minori di 18 anni).
Info: 0532-205844