Appuntamenti Biblioteca Estense

I manoscritti della Commedia di Dante alla Biblioteca Estense di Modena

16DICEMBRE

16:00

I manoscritti della Commedia di Dante alla Biblioteca Estense di Modena

Intorno a Dante. Tre conversazioni in Biblioteca Estense, a margine della mostra Dante illustrato nei secoli. 

La Biblioteca Estense Universitaria propone tre conversazioni dedicate alla mostra Dante illustrato nei secoli. Testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria. 

Il terzo e ultimo incontro, dal titolo I manoscritti della Commedia di Dante alla Biblioteca Estense di Modena, sarà condotto da Sandro Bertelli dell’Università di Ferrara giovedì 16 dicembre 2021 alle 16.00.

La conferenza è dedicata ai testimoni della dantesca Commedia conservati nella Biblioteca Estense di Modena, soffermandosi in particolare su quelli provenienti dall’antica biblioteca degli Este. Lo studio degli inventari della biblioteca estense ha fatto emergere la presenza di alcuni testimoni del Poema, che si è cercato di identificare fra quelli oggi conservati alla Biblioteca Estense. Fra i manoscritti esaminati, particolarmente interessante si è rivelato il codice Italiano 1513, sottoscritto da Antonio da Gubbio nell’anno 1406. In realtà, l’analisi paleografica ha dimostrato che tale manoscritto è opera del noto falsario fanese Anicio Bonucci (1803-1874).

 

Sandro Bertelli insegna Paleografia latina e Codicologia all’Università di Ferrara. Si è occupato di scritture e di documenti antichi, nonché di censimento e studio di manoscritti medievali, dedicando particolare attenzione ad autori e opere della nostra tradizione letteraria.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Obbligo di green pass.

 

DOVE: Biblioteca Estense Universitaria – Sala Conferenze. Largo Porta S. Agostino 337, Modena.

INFO: tel. 059 4395711 ga-esten@beniculturali.it

Home