Appuntamenti Biblioteca Estense
Gerione, una figura “maravigliosa”
17:30
Intorno a Dante. Tre conversazioni in Biblioteca Estense, a margine della mostra Dante illustrato nei secoli.
La Biblioteca Estense Universitaria propone tre conversazioni dedicate alla mostra Dante illustrato nei secoli. Testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria.
Il secondo incontro del ciclo, dal titolo Gerione, una figura ‘maravigliosa’, sarà condotto da Elisabetta Menetti dell’Università di Modena e Reggio Emilia martedì 30 novembre 2021 alle 17.30.
L’incontro con Gerione tra Inferno XVI (vv. 121- 136) e Inferno XVII rappresenta il momento culminante dell’immaginazione poetica di Dante: la molteplice figura di Gerione è associata alla più alta tensione allegorica possibile e rappresenta l’experimentum crucis del poeta e dei suoi interpreti.
Elisabetta Menetti insegna Letteratura Italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha fondato e attualmente dirige con Giuliana Benvenuti la rivista Griseldaonline. Si è occupata della novella italiana, di letteratura umanistica, rinascimentale e contemporanea, anche in chiave comparata.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Obbligo di green pass.
Prossimo incontro:
Giovedì 16 dicembre ore 16.00 Sandro Bertelli (Università di Ferrara) – I manoscritti della Commedia di Dante alla Biblioteca Estense di Modena.
DOVE: Biblioteca Estense Universitaria – Sala Conferenze. Largo Porta S. Agostino 337, Modena.
INFO: tel. 059 4395711 ga-esten@beniculturali.it