Appuntamenti Pinacoteca Nazionale

Frescobaldi Day – Ensemble Odecathon

13SETTEMBRE

20:30

Frescobaldi Day - Ensemble Odecathon

Frescobaldi Day – Ensemble Odecathon

Direttore PAOLO DA COL

 

VENERDI’ 13 Settembre ore 20.30

Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara

 

Musiche di  

GIROLAMO FRESCOBALDI 

LUZZASCO LUZZASCHI 

CLAUDIO MONTEVERDI 

 ————————————– 

Venerdì 13 settembre alle ore 20.30, presso il Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, in occasione del Frescobaldi Day – un’iniziativa ideata e organizzata da Ferrara Musica per celebrare la memoria del compositore ferrarese Girolamo Frescobaldi nel giorno del suo compleanno, giunta ormai alla terza edizione – l’Ensemble Odecathon, diretto da Paolo Da Col, si esibirà in un concerto dedicato al compositore ferrarese, di cui si festeggia appunto la nascita.  

Il programma – organizzato da Ferrara Musica in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e l’Associazione Bal’danza – è dedicato alla memoria del musicologo ferrarese Adriano Cavicchi, scomparso recentemente.  

Il piatto forte del programma – che verrà integrato da composizioni organistiche dello stesso Frescobaldi – è costituito dalla Missa sopra l’aria della Monaca. Poche melodie conobbero una fortuna e una diffusione paragonabili; l’aria attraversò l’intera Europa durante cinque secoli, dalle prime testimonianze scritte di fine Quattrocento sino alle testimonianze di tradizione orale del secolo scorso. Si tratta di un Missa brevis destinata a un organico di due cori tra loro dialoganti, ampiamente ricorrente nella tradizione romana e anche in altre composizioni vocali sacre attribuite a Frescobaldi, come il mottetto in programma In tua justitia libera me. Benché la sua fama si debba principalmente ad opere per tastiera, non va dimenticato che il compositore ha destinato una significativa parte della sua produzione al repertorio sacro 

Completano il programma vocale due mottetti dello stesso Monteverdi e del ferrarese Luzzasco Luzzaschi, compositore del quale lo stesso Frescobaldi si dichiarò discepolo nella dedica dei suoi Capricci (1624). Distanti dalle arditezze esibite da Luzzasco in certa produzione madrigalistica e da Frescobaldi in molte pagine della sua opera cembalo-organistica, il mottetto del primo e le composizioni policorali del secondo ricorrono a un linguaggio contrappuntistico sobrio, opportunamente concepito per il contesto liturgico. I mottetti solistici di Frescobaldi e Monteverdi adottano invece modi propri della cosiddetta “seconda prattica” e dello stile di canto moderno, arricchito da accenti e abbellimenti di nuova concezione, che si afferma diffusamente al principio del Seicento.  

Il concerto, organizzato in collaborazione con Gallerie Estensi ed Associazione Bal’danza, è dedicato alla memoria del musicologo ferrarese Adriano Cavicchi, di recente scomparso.  

——————————————-

Paolo Da Col è finissimo e sensibile interprete e studioso di musica antica, specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica. L’ensemble Odhecaton, sin dal suo esordio nel 1998, ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo, che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia. L’ensemble vocale deriva il suo nome da “Harmonice Musices Odhecaton”, il primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501. Il suo repertorio d’elezione è rappresentato dalla produzione musicale europea tra Quattro e Seicento. Odhecaton riunisce alcune delle più scelte voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica. Negli ultimi anni l’ensemble ha rivolto grande attenzione alla musica sacra di Claudio Monteverdi e al repertorio contemporaneo. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Si accede al concerto con l’acquisto del biglietto presso la Biglietteria di Ferrara Musica (tel. 0532 202675 – biglietteria@ferraramusica.it)