Appuntamenti Pinacoteca Nazionale
Frescobaldi Day – A Doi Tenori
20:30
FRESCOBALDI DAY
A DOI TENORI
GIOVEDI’ 3 ottobre ore 20.30
Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Raffaele Giordani
Roberto Rilievi
Tenori
Gabriele Palomba tiorba
Luigi Accardo clavicembalo
Musiche di
GIROLAMO FRESCOBALDI
LUZZASCO LUZZASCHI
CLAUDIO MONTEVERDI
————————————–
Prosegue giovedì 3 ottobre alle 20.30 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara il programma celebrativo Frescobaldi Day, dedicato ogni anno da Ferrara Musica al massimo compositore ferrarese.
Questa volta l’attenzione si focalizzerà su un’antologia di madrigali a due voci di Claudio Monteverdi – tratti dai Libri VII, VIII e IX de’ Madrigali – e inframezzata da composizioni vocali e strumentali coeve di Giovanni Rovetta, Giovanni Girolamo Kapsberger e dello stesso Frescobaldi. Nasce da un’idea dei tenori Raffaele Giordani e Roberto Rilievi, a suo tempo propiziata dalla produzione dell’Orfeo di Monteverdi, rappresentato al Teatro Ponchielli di Cremona nel 2021.
Raffaele Giordani e Roberto Rilievi, tra le voci più esperte ed apprezzate nel repertorio rinascimentale e barocco, componenti e collaboratori di innumerevoli ensemble nazionali ed internazionali, portano così l’attenzione sul madrigale concertato, con cui Monteverdi trasforma un genere polifonico eminentemente rinascimentale nel veicolo di una moderna espressività barocca. Cantando le imprese e gli struggimenti degli amanti arcadici, i due pastori amici di Orfeo ci accompagnano tra le selve monteverdiane, camminando in perfetto equilibrio tra passaggi virtuosi e recitar cantando, ed affrontando alcune tra le più belle pagine madrigalistiche scritte per due voci e continuo. Partecipano all’esecuzione i continuisti Gabriel Palomba (tiorba) e Luigi Accardo (clavicembalo).
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e l’Associazione Bal’danza.
Si accede al concerto con il biglietto di Ferrara Musica
Tel. 0532 205844