Appuntamenti Biblioteca Estense
Domenica di carta con visite guidate
13OTTOBRE
10:30 - 11:30
In occasione della Domenica di carta 2024 la Biblioteca Estense Universitaria è lieta di offrire un’apertura straordinaria con due visite guidate alle sale storiche nei seguenti orari:
- 1^ visita guidata: ore 10.30
- 2^ visita guidata: ore 11.30
Visite guidate a cura di Prospectiva.
Per accedere alle sale è necessario acquistare il biglietto della Galleria Estense (biglietteria al quarto piano del Palazzo dei Musei).
Non è prevista la prenotazione.
———————————————————-
Di recente rigenerate e riportate all’antico decoro, le sale storiche della Biblioteca Estense conservano le scaffalature settecentesche realizzate da Pietro Termanini, nel 1780 nominato “architetto della città” e nel 1786 Accademico della nuova Scuola di Belle Arti. Costruite su commissione di Francesco III nel 1760, le scaffalature occupavano tre sale del Palazzo Ducale. Furono più volte ampliate e modificate per gli spostamenti della libreria, fino all’ultimo trasferimento, nel 1882, al momento del passaggio nella sede attuale, dal Palazzo Ducale a Palazzo dei Musei. Gli scaffali, come ricorda Carbonieri, vennero “alcuni accorciati, altri ristretti, altri allargati”, assumendo l’attuale fisionomia, che si può ammirare nelle sale II e III della Biblioteca Estense, con alcuni “pezzi” (i cosiddetti coronamenti) collocati nelle sale I e IV.
———————————————————-
Biblioteca Estense Universitaria
Palazzo dei Musei – 2° piano
Largo Porta S. Agostino 337
41121 Modena
059-4395711