Appuntamenti Pinacoteca Nazionale
CONCERTO INAUGURALE STAGIONE 2024 DI BAL’DANZA
16:00
LA PINACOTECA NAZIONALE DI FERRARA OSPITA IL CONCERTO INAUGURALE DELLA STAGIONE 2024 DI BAL’DANZA
Nausicaa Nisati, voce
Andrea Bacchetti, pianoforte
Domenica 25 febbraio, alle ore 16.00, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, l’Associazione Culturale Bal’danza inaugura la Stagione 2024 con un concerto dedicato alle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara, che da anni collabora con Bal’danza nella realizzazione di progetti didattici e musicali, ospita il concerto in virtù di un rapporto sempre vivo e di scambio con le realtà culturali della città, di cui Bal’danza fa parte a pieno titolo.
Ad esibirsi in concerto saranno Nausicaa Nisati, voce soprano, e Andrea Bacchetti al pianoforte.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il concerto è gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso alla Pinacoteca Nazionale (8 euro intero, 6 euro soci Coop, 7 soci FAI, 2.00 euro giovani 18-25 anni, gratuito per i minori di 18 anni).
Informazioni: tel. 0532 205844.
———————————————————-
Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21
44121 Ferrara
Le Variazioni Goldberg
“Ad un attento esame delle ragioni che ci hanno portato a scegliere quest’opera d’arte barocca per tenere a battesimo la stagione 2024, si fa strada una curiosa analogia fra l’Aria e le 30 variazioni, dette Goldberg, e la natura di Bal’danza.
Cosa sono infatti le 30 Variazioni, pubblicate nel 1741 a Norimberga, se non l’identità originale dell’Aria iniziale, magistralmente scavata e lavorata da Bach? Ecco che la chiave interpretativa del paragone è svelata: all’origine di Bal’danza c’è un’unità di pensiero (culturale) che si esprime e si esalta nella varietà delle forme attraverso le quali si rende presente all’interlocutore.
Esattamente come l’esperienza di ascolto che faremo delle “Goldberg”.
Udita attentamente l’Aria iniziale, nata con lo scopo di farci inquadrare con chiarezza la vision, ci si inoltrerà nel giardino delle variazioni dove si raggiungerà la certezza sul pensiero dominante snocciolato a dovere, la mission. Ma le variazioni non percorreranno una retta bensì tracceranno una circonferenza che ci riporterà all’Aria iniziale. Solo allora l’opera rifluirà verso la sua origine.
Ed è a questo livello di ricerca costante della propria origine che Bal’danza fonda con gratitudine il riconoscimento e il dialogo con la Pinacoteca, portando in dote suoni e armonie in un luogo intriso di memorie, storie, narrazioni, custodite con cura per il bene di tutti.
A completamento del programma musicale ci verranno offerti in apertura 2 Preludi e Fughe dal II Libro del Clavicembalo ben temperato e in chiusura 3 meravigliose Arie per contralto, tratte dall’Oratorio di Natale, sempre a firma di Johann Sebastian Bach.
Sarà l’occasione per incontrare nuovi artisti, potenziali amici, con i quali percorrere un tratto del nostro cammino: Nausicaa Nisati, voce e Andrea Bacchetti, pianoforte”.