Appuntamenti Pinacoteca Nazionale

Artisti cioè amici – 3 giovani concerti – Chen Guang

26NOVEMBRE

20:30

Artisti cioè amici - 3 giovani concerti - Chen Guang

Il concerto di Antonio Chen Guang conclude il progetto articolato in 3 concerti e dedicato all’incontro con giovani artisti, fondato sulla caratteristica fondamentale della musica, quella di essere un linguaggio realmente universale. Ciò significa che l’incontro con artisti ‘lontani’ geograficamente, ma anche culturalmente è non solo possibile, ma porta frutti immediati e fruibili. Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e i concerti si svolgono presso il Salone d’Onore al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, sede della Pinacoteca e luogo prestigioso e sicuramente gratificante per i giovani interpreti.

Ogni programma contiene un riferimento esplicito alla location che ospita i concerti, com’è nello stile di Bal’danza. La proposta musicale viene sempre coniugata con il luogo scelto, a dimostrazione che esiste un dialogo fra le arti, un punto in comune, un punto di contatto che è doveroso scoprire e indicare, per ricondurre in unità l’esperienza estetica di chi attende al concerto. Così nel programma di Antonio Chen Guang figura il “Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes pour le piano” op. 9 di Robert Schumann. Si tratta di una galleria di ritratti fantastici, nei quali confluiscono elementi autobiografici e letterari nell’immediata sottolineatura lirica: Pierrot, Arlecchino, Pantalone e Colombina, ma anche Chopin e Paganini e naturalmente lo stesso compositore nella personificazione dualistica del proprio io (Eusebio e Florestano).

 

Programma

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Concerto nach italienischen Gusto BWV 971

(Concerto in stile italiano)

(Allegro), Andante, Presto

 

Frederic Chopin (1810 – 1849)

Barcarolle in fa# magg. op. 60

Allegretto

 

Robert Schumann (1810 – 1856)

Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes pour le piano op. 9



Antonio Chen Guang

Nato in Cina nel 1994, Antonio Chen Guang ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte.

Ha studiato a Pechino al Central Conservatory of Music, poi alla Julliard School di New York dove ha ottenuto il pre-college diploma, successivamente all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, e attualmente si perfeziona all’Università di Vienna.

Vincitore di numerosi primi premi internazionali tra cui lo Scriabin, lo Chopin-Roma e l’Olga Kern International Competition in USA nel 2016, ha suonato con grandi orchestre europee e americane e si è esibito in Cina, Stati Uniti ed Europa.

Ha collaborato con artisti del calibro di Anna Tifu, Enrico Dindo, Jan Willem de Vriend, Christian Arming, Stefan Milenkovich, Ezio Bosso, Yves Abel, Paul Badura Skoda, Pavel Berman.  La critica parla di lui come di un artista di rara sensibilità e profondità che unisce alle doti tecniche un grande carisma sul palcoscenico.

Tra i suoi insegnanti Zhao Pingguo, Matti Raekallio, Vovka Asheknazy, Lilya Zilberstein, Leonid Margarius, Paul Badura-Skoda, Nazzareno Carusi e il suo mentore Antonio Mormone.

Per Steinway & Sons è uscito il primo CD dedicato a Bach, Brahms e Berg registrato a New York nel 2017. Tra i prossimi impegni i recital a Vienna, a Milano, negli Stati Uniti e importanti collaborazioni cameristiche e con orchestra.