Appuntamenti Biblioteca Estense

“Bobi Bazlen e i disegni dell’analisi” – conversazione

28NOVEMBRE

17:00

“Bobi Bazlen e i disegni dell’analisi” -  conversazione

“Bobi Bazlen e i disegni dell’analisi” – conversazione

Giovedì 28 Novembre 2024, ore 17.00

Gallerie Estensi – Biblioteca Estense Universitaria – Sala Conferenze

La direttrice delle Gallerie Estensi, Professoressa Alessandra Necci, introdurrà l’incontro in occasione del finissage della mostra “Bobi Bazlen e i disegni dell’analisi”. Alla conversazione, che permetterà di approfondire la personalità di Bazlen sia ripercorrendone le principali tappe di vita sia analizzandone il percorso psicoanalitico, parteciperanno Cristina Battocletti, biografa di Bazlen, Luigi Zoja, analista junghiano, e Anna Foà, editore di Acquario.

Sarà possibile partecipare in presenza presso la Sala Conferenze della Biblioteca Estense e in streaming sul canale Youtube delle Gallerie Estensi, al seguente link: https://youtu.be/Z6KaVDZuDfY

CRISTINA BATTOCLETTI è scrittrice, giornalista per la «Domenica» del Sole 24 Ore e critica cinematografica. Ha pubblicato Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste, La nave di Teseo, 2017; le biografie: Figlio di nessuno (con Boris Pahor), Rizzoli, 2012 – edizione rivista con La nave di Teseo, 2022; Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste. Vita, morte, miracoli, La nave di Teseo, 2021; i romanzi: La mantella del diavolo, Bompiani, 2015; Epigenetica, La nave di Teseo, 2023.

LUIGI ZOJA, insigne analista junghiano, diplomato al C.G. Jung Institut di Zurigo. Ha lavorato in clinica a Zurigo, Milano e New York. Presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) dal 1984 al 1993. Dal 1998 al 2001 presidente della IAAP (International Association for Analytical Psychology). Ha pubblicazioni in sedici lingue. Ultimi titoli in italiano: Il declino del desiderio. Perché il mondo sta rinunciando al sesso, Einaudi, 2022; Sotto l’iceberg. Presenze inconsce nella società e nella storia, Bollati Boringhieri, 2023; Narrare l’Italia. Dal vertice del mondo al Novecento, Bollati Boringhieri, 2024.

ANNA FOÀ, editore di Acquario, nel 2022 ha pubblicato Bazleniana con testi di Cristina Battocletti, Edoardo Camurri, Marco Belpoliti, Manuela La Ferla e altri. Ha curato la mostra in corso a Modena e il catalogo dei disegni di Bazlen, in corso di stampa.


 

Biblioteca Estense Universitaria

Largo Porta S. Agostino 337

41121 MODENA

059-4395711

ga-esten@cultura.gov.it