Appuntamenti Pinacoteca Nazionale
Artisti cioè amici – 3 giovani concerti – Giovanna Barberio
20:30
Il concerto di Giovanna Barberio fa parte di un progetto articolato in 3 appuntamenti e dedicato all’incontro con giovani artisti, fondato sulla caratteristica fondamentale della musica, quella di essere un linguaggio realmente universale. Ciò significa che l’incontro con artisti ‘lontani’ geograficamente, ma anche culturalmente è non solo possibile, ma porta frutti immediati e fruibili. Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e i concerti si svolgono presso il Salone d’Onore al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, sede della Pinacoteca e luogo prestigioso e sicuramente gratificante per i giovani interpreti.
Ogni programma contiene un riferimento esplicito alla location che ospita i concerti, com’è nello stile di Bal’danza. La proposta musicale viene sempre coniugata con il luogo scelto, a dimostrazione che esiste un dialogo fra le arti, un punto in comune, un punto di contatto che è doveroso scoprire e indicare, per ricondurre in unità l’esperienza estetica di chi attende al concerto. Delicato il rapporto con il programma del concerto di Giovanna Barberio, nel quale figura un brano poco conosciuto, ma ricco di spunti artistici. Si tratta delle “Variations sérieuses” op. 54 di Felix Mendelssohn, un brano composto nel 1841, basato su un tema calmo e pensoso sul quale il musicista ‘dipinge’ con molta abilità una serie di situazioni tecniche ed espressive, le variazioni appunto. Non mancano le tinte tenui accostate ad improvvise accensioni di colori forti. Ma il significato di questa composizione risiede principalmente nella sua unità poetica, disegnata con spontaneità e freschezza di pennellate musicali.
Programma
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) – Ferruccio Busoni (1866 – 1924)
Corale n. 3 in sol minore, Nun komm der Heiden Heiland
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata Op. 26, n. 12 in lab maggiore
Andante con variazioni, Scherzo, Marcia funebre sulla morte d’un Eroe, Allegro
Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Variations sérieuses Op. 54 in re minore
Sergej Prokofiev (1891 – 1953)
Sonata Op. 14 n. 2 in re minore
Allegro ma non troppo, Scherzo: Allegro marcato, Andante, Vivace
Giovanna Barberio inizia a suonare il pianoforte all’età di sette anni, a dieci viene ammessa al Conservatorio Bonporti di Riva del Garda, dove consegue il Diploma Tradizionale di pianoforte a vent’anni, sotto la guida del M° M. G. Petrali con il massimo dei voti.
Successivamente frequenta il Biennio sperimentale di secondo livello di pianoforte presso il Conservatorio Martini di Bologna, dove si laurea sotto la guida del M° S. Orioli con il massimo dei voti e Lode.
Consegue nel frattempo la Laurea in Lettere presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Si perfeziona poi con il Maestro Olaf Laneri e viene recentemente ammessa all’Accademia pianistica internazionale di Imola “Incontri col Maestro” nella classe del Maestro Marlies Van Gent e dove si perfeziona anche con il Maestro Franco Scala. Viene inoltre ammessa al light course di pianoforte tenuto dal Maestro Roberto Plano presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Partecipa ed è premiata in diversi concorsi pianistici, ha vinto recentemente l’ultima categoria pianistica del Premio Giuseppe Alberghini con un primo premio assoluto. Frequenta diverse masterclass con i Maestri P. Camicia, P. De Maria, T. Levitina, R. Biveiniene, H. Quagliata, I. Roma, E. Pace. Si esibisce in concerto come solista a Nago, San Giovanni Valdarno, Castelfranco di Sopra – Arezzo, Lipsia, Bologna, Malcesine. Lo scorso ottobre vince un Concerto Premio presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna.
Tiene inoltre alcune lezioni-concerto nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, per la rassegna “Sapere ascoltare”. Partecipa annualmente come solista alla conferenza “Giovani in Ricerca”, organizzata dall’Associazione Diesse di Riva del Garda. Insegna strumento nell’Associazione “Le Muse e il Tempo” e nell’Associazione “Musicaper”. Attualmente è docente statale di strumento e educazione musicale, a Bologna.
Prossimi appuntamenti:
Massimiliano Grotto il 12 novembre alle ore 20.30
Antonio Chen Guang il 26 novembre alle ore 20.30