Appuntamenti Biblioteca Estense
Notte Europea dei Musei – Apertura straordinaria Biblioteca Estense Universitaria con visite guidate
09:00 - 22:30
APERTURA STRAORDINARA BIBLIOTECA ESTENSE UNIVERSITARIA CON VISITE GUIDATE ALLE SALE STORICHE
In occasione della Notte Europea dei Musei la Biblioteca Estense Universitaria è lieta di offrire al proprio pubblico un’apertura straordinaria fino alle 22.30. La Biblioteca sarà aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 22.30.
Presso la Sala Campori sara possibile visitare gratuitamente l’esposizione temporanea Io disegno di drizzar costì qualche bella libreria. La Biblioteca dei duchi d’Este nel Cinquecento.
Le sale storiche saranno visitabili previo acquisto del biglietto d’ingresso alla Galleria Estense con possibilità di seguire visite guidate nei seguenti orari:
- ore 10.00
- ore 11.15
- ore 15.30
- ore 16.45
Biglietteria al piano terra del palazzo dei Musei, dalle 19.00 ingresso a un euro. Non è prevista la prenotazione.
Di recente rigenerate e riportate all’antico decoro, le sale storiche della Biblioteca Estense conservano le scaffalature settecentesche realizzate da Pietro Termanini, nel 1780 nominato “architetto della città” e nel 1786 Accademico della nuova Scuola di Belle Arti. Costruite su commissione di Francesco III nel 1760, le scaffalature occupavano tre sale del Palazzo Ducale. Furono più volte ampliate e modificate per gli spostamenti della libreria, fino all’ultimo trasferimento, nel 1882, al momento del passaggio nella sede attuale, dal Palazzo Ducale a Palazzo dei Musei. Gli scaffali, come ricorda Carbonieri, vennero “alcuni accorciati, altri ristretti, altri allargati”, assumendo l’attuale fisionomia, che si può ammirare nelle sale II e III della Biblioteca Estense, con alcuni “pezzi” (i cosiddetti coronamenti) collocati nelle sale I e IV.
Biblioteca Estense Universitaria
Palazzo dei Musei – 2° piano
Largo Porta S.Agostino 337
41121 Modena
059-4395711