Appuntamenti Galleria Estense
Apertura serale straordinaria
19:00 - 22:00
Dal 15 dicembre al 24 dicembre le Gallerie Estensi, in attesa del Natale, presentano una serie di eventi per immergersi ancora di più nelle atmosfere uniche della Galleria Estense di Modena, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e il Palazzo Ducale di Sassuolo, luoghi dell’incanto per le loro bellezze artistiche, che diventano scenari per godere di musica dal vivo, aperture straordinarie, cocktail e buffet natalizi.
Il 20 dicembre alla Galleria Estense di Modena in occasione dell’apertura serale straordinaria – dalle 19 alle 22 – verrà offerto dall’Associazione Amici delle Gallerie Estensi un buffet con brindisi augurale sponsorizzato da Cleto Chiarli Tenute Agricole.
L’accompagnamento musicale è a cura di Stefano Calzolari (pianoforte) e Athos Bassissi (fisarmonica e bandoneon), che eseguiranno un repertorio tra tango e jazz. Il loro duo, “Musicromie”, è un progetto musicale che, partendo dalle origini del tango, attraverso le contaminazioni europee delle melodie francesi intersecate con l’improvvisazione jazzistica, propone un repertorio di brani celebri, in prevalenza Tanghi e Valse Musette, e per l’occasione qualche brano di tradizione natalizia.
Il buffet natalizio e l’accompagnamento musicale sono inclusi nel biglietto d’ingresso, gratuito per gli associati “Amici delle Gallerie Estensi”.
Stefano Calzolari
Pur avendo frequentato nel corso della sua formazione il mondo accademico, il pianista Stefano Calzolari ha trovato nel jazz e nell’improvvisazione il suo linguaggio ideale. Ha studiato con Luca
Flores, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi e ultimato gli studi al “Corso di alta Qualificazione Professionale per Pianisti Jazz”. L’innata curiosità verso musiche differenti, senza preclusioni di sorta, lo ha portato a raggiungere alti livelli di competenza professionale in vari generi e a frequentare musicisti di ogni parte del mondo. Suona in importanti Festivals e Rassegne in Italia e all’estero.
Athos Bassissi
Premiato più volte a Castelfidardo come migliore fisarmonicista italiano, Bassissi, nella sua carriera ha saputo perfezionarsi in tutti i generi musicali fisarmonicistici, in particolare nel valse musette e nel tango anche in seguito di una lunga permanenza a Parigi. Ha all’attivo centinaia di produzioni discografiche.
INFO
Buffet natalizio e accompagnamento musicale inclusi nel biglietto d’ingresso.
Ingresso gratuito per gli associati “Amici delle Gallerie Estensi”.
Obbligatorio Green pass.
DOVE
Galleria Estense di Modena
Largo Porta Sant’Agostino, 337
059 4395711