Appuntamenti Galleria Estense
Al cielo estense – Presentazione. Incontro con i Madrigalisti Estensi
16:30
Al cielo estense – Presentazione
Incontro con i Madrigalisti Estensi
GLI SPAZI DEL SUONO – Musica in residenza
“Gli spazi del suono – Musica in residenza”: a Modena inizia ad ottobre il Festival dedicato a opere del repertorio musicale mai rappresentate in epoca moderna, disseminate fra i luoghi della conservazione degli antichi fondi come la Biblioteca Estense Universitaria e la Biblioteca Capitolare della Cattedrale. Fino al 23 dicembre un ricco programma di iniziative, tra concerti, flashmob, approfondimenti, registrazioni, contaminazioni stilistiche e produzioni multimediali, ideate dall’Associazione I Madrigalisti Estensi e proposti con il sostegno della Fondazione di Modena e del Comune di Modena.
Articolato in tre rassegne, il Festival parte con “Al Cielo Estense – Le opere sacre di Antonio Maria Pacchioni”, un programma che avrà luogo a Modena dal 1° al 7 ottobre e che si esprime attraverso la riscoperta delle opere del compositore modenese.
Tre le opere che saranno in prima esecuzione assoluta in tempi moderni: i manoscritti originali, conservati a Modena fra la Biblioteca Estense e la Biblioteca Capitolare della Cattedrale, in occasione del festival sono stati studiati, riordinati e trascritti. Per la prima volta si avrà infatti l’opportunità di ascoltare la Messa da Requiem di Antonio Maria Pacchioni (1654 – 1738), Kyrie e Gloria à 5 con istromenti di Antonio Maria Pacchioni (1654 – 1738) e I Furti Amorosi à 6 voci di Girolamo Belli (1552 – 1618).
Ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese.