Appuntamenti Galleria Estense

Al cielo estense – Presentazione. Incontro con i Madrigalisti Estensi

01OTTOBRE

16:30

Al cielo estense - Presentazione. Incontro con i Madrigalisti Estensi

Al cielo estense – Presentazione

Incontro con i Madrigalisti Estensi

GLI SPAZI DEL SUONO – Musica in residenza

Gli spazi del suono – Musica in residenza”: a Modena inizia ad ottobre il Festival dedicato a opere del repertorio musicale mai rappresentate in epoca moderna, disseminate fra i luoghi della conservazione degli antichi fondi come la Biblioteca Estense Universitaria e la Biblioteca Capitolare della Cattedrale. Fino al 23 dicembre un ricco programma di iniziative, tra concerti, flashmob, approfondimenti, registrazioni, contaminazioni stilistiche e produzioni multimediali, ideate dall’Associazione I Madrigalisti Estensi e proposti con il sostegno della Fondazione di Modena e del Comune di Modena.

Articolato in tre rassegne, il Festival parte con “Al Cielo Estense – Le opere sacre di Antonio Maria Pacchioni”, un programma che avrà luogo a Modena dal 1° al 7 ottobre e che si esprime attraverso la riscoperta delle opere del compositore modenese.

Tre le opere che saranno in prima esecuzione assoluta in tempi moderni: i manoscritti originali, conservati a Modena fra la Biblioteca Estense e la Biblioteca Capitolare della Cattedrale, in occasione del festival sono stati studiati, riordinati e trascritti. Per la prima volta si avrà infatti l’opportunità di ascoltare la Messa da Requiem di Antonio Maria Pacchioni (1654 – 1738), Kyrie e Gloria à 5 con istromenti di Antonio Maria Pacchioni (1654 – 1738) e I Furti Amorosi à 6 voci di Girolamo Belli (1552 – 1618).

GLI SPAZI DEL SUONO è realizzato grazie al prezioso contributo di Fondazione di Modena e il Comune di Modena con la collaborazione di numerosi partner tra cui Franco Cosimo Panini Editore, Gallerie Estensi, Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, NovAntiqua Records.
I Madrigalisti Estensi sono un gruppo di giovani musicisti, fondato nel 2016 da Michele Gaddi. L’ensemble è specializzato nell’esecuzione storicamente informata del repertorio fra Cinquecento e Seicento, con un occhio particolare al madrigale e ai compositori attivi a Modena nell’antico Ducato d’Este. Nel 2018 viene fondata l’Associazione, che si pone come obiettivi la diffusione della cultura musicale con particolare attenzione al patrimonio della città di Modena, un tempo capitale di uno dei ducati più vivaci dal punto di vista artistico e culturale.

 

Ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese.