Appuntamenti Pinacoteca Nazionale
PROTEAN QUARTET – Concerto
20:30


FERRARA MUSICA in collaborazione con PINACOTECA NAZIONALE DI FERRARA
presentano
VENERDI’ 30 MAGGIO 2025 ore 20.30
Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara
PROTEAN QUARTET
Musiche di BASSANO, VON BINGEN, WESTHOFF, BACH, DESPREZ, PURCELL, GLASS, PART
Venerdì 30 maggio alle ore 20.30, presso il Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, all’interno della rassegna “Ferrara Musica Xtra” – un’iniziativa ideata e organizzata da Ferrara Musica che intende valorizzare attraverso la musica luoghi e contesti cittadini di grande impatto culturale e artistico – il Protean Quartet si esibirà in un concerto che mescola in maniera intelligente e creativa la musica antica con quella moderna, con un programma che unisce Giovanni Bassano ad Arvo Part.
Protean Quartet, fondato nel 2018 a Basilea, prende il nome da Proteo, figura mitologica greca capace di cambiare forma a piacimento. Il quartetto si identifica con uno spirito critico in continua evoluzione, in costante dialogo con la musica e tra i suoi membri, alla ricerca di nuove idee e impulsi creativi.
Il loro concerto ha un format particolare ispirato all’interazione di concetti antagonisti – individualismo contro collettivismo, silenzio contro suono – e con questo progetto i musicisti spagnoli intendono esplorare il loro riflesso nella musica e i loro impatto sulla vita.
Il programma include brani in soluzione continua a partire da compositori dell’alto medioevo, fino ad Arvo Part e Philip Glass.
————————————-
In occasione del concerto, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara osserverà un orario straordinario, e sarà aperta dalle 19.30 alle 22.00.
Si accede al concerto con l’acquisto del biglietto presso la Biglietteria di Ferrara Musica.
(tel. 0532 202675 – biglietteria@ferraramusica.it)