I grandi artisti della Galleria Estense

The Galleria Estense

Modena

adolescenti visita4

La Galleria Estense di Modena custodisce capolavori di alcuni tra i più grandi maestri della storia dell'arte. Quattro appuntamenti mensili permettono di scoprirli in un affascinante percorso dal Rinascimento al Barocco. Un'occasione per ripercorrere le vicende artistiche del Ducato inserendole nel più ampio contesto italiano e europeo. 

Domenica 24 febbraio ore 16.00
La magia di Dosso Dossi 
Diversi dipinti sacri e profani testimoniano il fascino di questo artista enigmatico, pittore alla corte di Ferrara nel periodo in cui il duca Alfonso commissiona opere a Tiziano, Michelangelo e Raffaello. Dosso è partecipe di questo clima davvero "magico" con le sue opere venate di esoterismo.

 

Domenica 24 marzo ore 16.00 
Correggio e Begarelli
Echi di Leonardo e Raffaello in Galleria Estense. Il nuovo allestimento della sala di Correggio permette un confronto ravvicinato tra artisti che utilizzano materiali diversi ma un linguaggio comune, che mescola verità e ideale e costruisce la sua raffinata semplicità attingendo tra l'altro alle opere di Leonardo e Raffaello.

 

Domenica 28 aprile ore 16.00 
Sulla scia di Caravaggio
Legami a doppio filo tra Roma e Modena. Per gli artisti italiani e stranieri che giungono a Roma nel primo Seicento l'impatto dell'arte di Caravaggio è dirompente. Scopriamolo attraverso opere di altissima qualità della Galleria Estense, nate negli stessi luoghi frequentati dall'artista e pervase dall'atmosfera ricca di luci e ombre della capitale pontificia.

 

Domenica 26 maggio ore 16.00 
L'arte di Guercino
La stagione più importante del mecenatismo estense a Modena è quella di Francesco I, e tra gli artisti al suo servizio Guercino è quello a lui più caro. Ripercorriamo i rapporti tra la casa d'Este e il pittore attraverso le numerose opere esposte nelle sale della Galleria Estense.

When