Il 13 ottobre 2023 alle Gallerie Estensi inaugura la prima mostra monografica dedicata agli anni italiani di Hendrick ter Brugghen.
Federico Fischetti, co-curatore, ci aiuta a comprenderne l’importanza.
Perché questa mostra proprio alla Galleria Estense?
Perchè la ricerca sugli anni giovanili di questo artista è partita proprio da qui, nello specifico da un dipinto attribuito a Giovanni Serodine, esposto in sala… Scopri quale, guarda il video:
Francesco I d’Este e il caravaggismo
C’è un legame tra l’epoca d’oro della Galleria Estense, che inizia con il ducato di Francesco I d’Este e arriva alla vendita di Dresda di metà del ‘700, e il caravaggismo. Proprio al duca infatti si deve la capacità di raccogliere un corpus di opere di area caravaggesca, andando così ad arricchire il lascito di dipinti che aveva ereditato, di forte impronta veneta ed emiliana.
Tra i primi dipinti caravaggeschi giunti a Modena vi è questo ritratto di soldato che alza il calice, di Nicholas Tournier, fra le opere più preziose che il cardinale Alessandro d’Este lasciò in eredità alla famiglia. Clicca qui per conoscerne i dettagli.
La pittura naturalista e il Microcosmo della pittura
Già nella contemporaneità in cui vivevano, gli artisti della corrente caravaggesca venivano considerati naturalisti, ovvero degli outsider che anzichè seguire i canoni del disegno classico, che si ispira a modelli formali consolidati, trasportavano sulla tela la realtà che avevano davanti a sé.
“Il termine naturalismo si ufficializza proprio nel contesto della Galleria Estense, verso la metà del ‘600, proprio in seno alla corte di Francesco I d’Este“.
Federico Fischetti, co-curatore della mostra Ter Brugghen. Dall’Olanda all’Italia sulle orme di Caravaggio
Cosa aspettarsi da questa mostra?
Anzitutto una meravigliosa esperienza visiva, grazie alla qualità altissima delle opere esposte e alla potenza dei soggetti raffigurati, assai coerenti fra loro perché quasi tutti tratti dal Nuovo Testamento.
E’ poi un evento che farà parlare molto, perché entra nel vivo di un mondo fra i più affascinanti e studiati – ovvero quello dei primissimi seguaci di Caravaggio – con ricerche originali e che sicuramente continueranno a dare sorprese nei prossimi anni, spinte anche da questa mostra.
Non perdere la mostra Ter Brugghen. Dall’Olanda all’Italia sulle orme di Caravaggio, visitabile dal 13 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 presso la Sala Mostre della Galleria Estense al piano terra di Palazzo dei Musei a Modena.
Informazioni su orari e biglietteria qui.
Recent Comments