Coloriamo e ritagliamo con i bambini

Coloriamo e ritagliamo con i bambini

Qui troverete materiale da stampare e colorare che potrete utilizzare con i vostri bambini. Ma attenzione, non sono le solite figure da colorare! Queste immagini hanno centinaia di anni, sono tratte da stampe o libri che fanno parte del patrimonio delle Gallerie Estensi.

Alcune sono XILOGRAFIE. Sono tratte da matrici in legno, in pratica grossi timbri che venivano ricoperti d’inchiostro per stampare le immagini sulla carta. La Galleria Estense di Modena possiede centinaia di matrici, alcune vecchie di cinque secoli! In passato le immagini tratte dalle matrici erano usate per decorare libri o altri oggetti, ma anche per stampare giochi da tavolo e figure da ritagliare come potete fare voi oggi.

Se vuoi vedere come si realizza una xilografia clicca qui

Provate a creare un mini giardino "casalingo" con fiori e uccellini, oppure realizzate una gabbietta per l'uccellino. Ma lasciatela aperta, così può uscire quando vuole!

Potete anche assemblare una ventola, una sorta di ventaglio che si faceva incollando un'immagine stampata a un bastoncino di legno.

uccellino in gabbia tagliataventola tagliata 2 

Clicca sulle immagini in basso per ingrandirle, salvarle e stamparle. Per ogni immagine troverai una spiegazione di cosa realizzare.

Invia le foto delle tue creazioni all'indirizzo federica.muzzarelil@beniculturali.it se vuoi vederle pubblicate!

foto uccellini per sito ridimesionata 3

Magazine

TuttiTutti

05/05/2021

L’Attila Flagellum Dei di Nicolò da Càsola e il manoscritto estense che lo tramanda

 Il poema franco-italiano Attila Flagellum Dei di Nicolò da Càsola ci presenta la figura del signore degli Unni sotto una luce molto diversa da quella...

Leggi tuttoLeggi tutto

12/04/2021

Velázquez e il ritratto di Francesco I d’Este (1638)

 Velázquez e il ritratto di Francesco I d’Este (1638) Abbiamo già parlato di Francesco I d’Este qualche mese fa, sempre qui sul nostro magazine (https...

Leggi tuttoLeggi tutto

15/03/2021

Astronomia e astrologia in un manoscritto rinascimentale

 Tra i molti tesori della Biblioteca Estense ve n’è uno assai particolare. È un piccolo manoscritto di appena 25 pagine che non contiene testi ma solo...

Leggi tuttoLeggi tutto